Informazioni Utili

Ci sono delle pratiche post mortem da dover effettuare. Mercadante ha voluto che in questa pagina fossero elencate per darvi modo di poterle conoscere e consultare.

Successione Entro 12 mesi dal decesso deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate (in riferimento all’ultima residenza del defunto) 

Utenze Va notificato alle ditte fornitrici di utenze la variazione d’intestazione (acqua luce gas telefono) mentre per il pagamento dei rifiuti va fatta la variazione all’ufficio comunale di riferimento.

Pensione INPS La morte di una persona va comunicata anche tramite sindacati o patronati all’INPS. Se dovuta andrà anche inoltrata la richiesta di reversibilità del coniuge.

Banca La banca dopo aver ricevuto l’atto ufficiale di morte bloccherà il conto del defunto in attesa dell’atto notorio che ne attesterà gli eredi. 

Armi da fuoco Ci sono solo otto  giorni per segnalare ai Carabinieri di zona il cambio di detenzione.

Polizze assicurative  Inviare comunicazione tramite atto di morte alle società che gestiscono le assicurazioni.

Mezzi di trasporto Se tutti gli eredi acconsentono i mezzi possono essere intestati (meglio se entro 60 giorni) ad uno o più familiari rivolgendosi ad una agenzia di pratiche auto per il passaggio di proprietà e successione per eredità.

Detrazione IRPEF

Nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello delle spese sostenute per un funerale è prevista una detrazione d’imposta ( il 19% sull’importo complessivo di € 1549,37 ovvero € 294,38) che può essere unita alle proprie spese sanitarie o assicurative.