I Nostri Servizi

Dalla cerimonia funebre all’allestimento della camera ardente, dalla compilazione e successiva pubblicazione degli avvisi di lutto ai servizi di sepoltura o di cremazione, dalla vestizione all’acquisto di loculi l'impresa funebre Mercadante solleva i cari del defunto da tutte le incombenze formali e pratiche previste dalla legge.



In Primo Piano

Registro Italiano Cremazioni



C'è un momento in cui nulla è più importante della tua volontà.
Iscriviti al Registro Italiano Cremazioni, legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale.


Raggiungici in filiale, o contattaci al numero 06.475.44.485 per maggiori informazioni.

Cremazione Animali da Compagnia



L’amore per gli animali e per l’ambiente, ci permettono di gestire con sensibilità e competenza un momento così delicato come la perdita di un cane, di un gatto o di un altro animale da compagnia.


Ti solleviamo dall'incombenze burocratiche obbligatorie garantendoti il miglior servizio sul mercato.

Disbrigo Pratiche Cimiteriali



Le onoranze funebri Mercadante si occuperanno dell'organizzazione completa del funerale, prendendosi cura di tutti gli aspetti relativi alla cerimonia funebre.


Provvede al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche connesse alla scomparsa di una persona, come la denuncia della morte e la richiesta dei permessi comunali e cimiteriali, oltre al trasporto della salma presso il luogo in cui si svolgerà la cerimonia e il trasporto al luogo di tumulazione.


Con professionalità e discrezione, nel pieno rispetto del dolore dei cari, gli addetti provvedono al disbrigo delle pratiche, all'allestimento della camera ardente e all'organizzazione completa della cerimonia, assistendo la famiglia nella scelta del feretro e degli addobbi funebri per la chiesa.


Tutti i Servizi

Acquisto Loculi



Tra le varie scelte da compiere relative al decesso, vi sono quelle legate al tema della sepoltura. Le alternative comprendono l’inumazione, la cremazione e la tumulazione. Per la tumulazione del feretro o dell’urna cineraria, è necessario procedere con l’acquisto di un loculo al cimitero. Ma qual è la normativa che regola questo genere di concessioni? Come procedere e quali sono i costi da sostenere? I professionisti delle Onoranze Funebri Mercadante offrono alle famiglie colpite dal lutto alcune informazioni utili.


La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia o dei propri associati.


Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, da diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, variabile a seconda della tipologia di sepoltura, alle condizioni stabilite nel regolamento comunale di polizia mortuaria, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.


Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile, né trasmissibile in eredità, ma è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza.

Cremazione



La cremazione in Italia è un servizio pubblico a domanda individuale, soggetto a tariffa ministeriale. Il cittadino che ne voglia usufruire deve manifestare in modo inequivocabile la propria volontà, tramite: 


1) DISPOSIZIONE TESTAMENTARIA del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa e registro per la cremazione;


2) L’ISCRIZIONE, certificata dal legale rappresentante, ad associazioni riconosciute, che abbiano tra i propri fini statutari, quello della cremazione delle salme degli associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell’iscrizione all’associazione. L’iscrizione alle associazioni di cui sopra vale anche contro il parere dei familiari;


3) In mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la VOLONTÀ del coniuge o , in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all’ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 


4) La volontà manifestata dai LEGALI RAPPRESENTANTI per i minori e per le persone interdette.


Al momento del decesso il parente più prossimo, come previsto dalla normativa vigente, potrà avvalersi della cremazione come sepoltura per il proprio caro

Estumulazioni



L’estumulazione è la rimozione di un cadavere da un loculo. Ne esistono di tre tipi: legale, penale e accidentale. A differenza dell’inumazione, in cui i tempi d’attesa sono di 10 anni, con una tumulazione il corpo deve stazionare almeno 30 anni. In seguito a questo tempo si procede all’estumulazione. Operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia. Esiste anche un estumulazione “straordinaria”, viene considerata straordinaria, invece, se effettuata prima che siano trascorsi i trent’anni.


Accidentale si verifica quando vengono scoperti resti umani durante lo scavo, la costruzione o la demolizione di vecchi edifici.
L’estumulazione accidentale può essere un atto doloso e i suoi obiettivi possono essere diversi: saccheggio della tomba, teppismo, ricatto di parenti, profanazione del corpo, riti religiosi, ecc.


L’estumulazione viene effettuata nel rispetto di tutti gli adempimenti procedurali, alla presenza dei parenti del defunto, rappresentanti del Ministero dell’Interno e dei Servizi abitativi e comunali, testimoni, periti forensi e altri specialisti.

Esumazioni



L’esumazione ordinaria è il disseppellimento della salma al termine del ciclo di sepoltura di almeno dieci anni in un campo inumativo. Si effettua anche per le salme che, esumate una prima volta, sono state nuovamente inumate poiché indecomposte.


Cosa bisogna fare per definire la destinazione di un defunto a seguito di un'esumazione?


Le Onoranze Funebri Mercadante sono a vostra disposizione per fornirvi tutte le info di cui necessitate.


Contattaci al numero 06.475.44.485

Fotoceramiche



Le moderne tecnologie fotografiche digitali permettono di ottenere definizioni di altissima qualità, e possono essere usate con altre tecnologie come la fotoceramica che fino a poco tempo fa erano impensabili, atte a garantire durata e resistenza nel tempo.

 La tecnologia della fotoceramica usa la fotografia digitale con materiali ceramici e permette di riprodurre un qualsivoglia disegno, fotografia o altro che sia stato digitalizzato elettronicamente creando una decalcomania: per questo scopo viene usato un sistema di trasporto fotografico in decalco che consiste nello stampare immagini con colore composta da speciali ossidi ceramici su carta che viene trasportata sulla porcellana e cotta in forno elettrico a circa 900 °C. In modo tale che il decoro "fonda" e faccia corpo unico con il supporto dove è stato incollato; questi colori attraverso la cottura essendo ossidi diventano corpo unico con la base e non subiranno variazioni cromatiche nel tempo.

Il risultato è una ceramica dove la decorazione è diventata parte integrante dell'oggetto penetrando nel suo strato superficiale (smalto) ed assumendone le stesse qualità. La grande resistenza a tutti gli agenti atmosferici , pioggia, sole, caldo, freddo e soprattutto all'invecchiamento, lo distinguono nettamente da altri prodotti commerciali.

Inumazione



L'inumazione è il tipo di sepoltura in terra, in campi comuni la cui durata è di 10 anni e non è rinnovabile. Trascorsi 10 anni dalla data di sepoltura, per legge, vi è la possibilità di vedere effettuata l’esumazione dal terreno; generalmente per i cimiteri di Roma, secondo il P.R.G., verrà effettuata mediamente dopo circa 15 anni.


Decorsi almeno dieci anni di sepoltura in terra, e previa esposizione di opportuni avvisi all' interno del cimitero in oggetto con preavviso di almeno 1 mese, si provvede alla esumazione dei resti mortali dei defunti inumati nei campi di sepoltura.

Lavori in Marmo



Conservare la memoria e rendere onore alla vita del defunto. Le Onoranze Funebri Mercadante collaborano con numerosi professionisti che si occupano della lavorazione del marmo per realizzare vere e proprie opere d'arte funeraria a misura delle richieste del cliente. Grazie all'esperienza, a macchinari di ultima generazione e a personale specializzato, la ditta è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta: dalla progettazione alla realizzazione di lapidi, monumenti cimiteriali, loculi, bassorilievi e incisioni.



I prodotti offerti dai nostri collaboratori trovano le loro origini nella tradizione artigiana dei titolari. Passione, conoscenza dei materiali e desiderio di soddisfare al meglio le richieste del committente consentono all'azienda di offrire una vasta gamma di manufatti:





Ricordini Plastificati



Stampati su VERA CARTA FOTOGRAFICA PROFESSIONALE PLASTIFICATI E TERMOSALDATI
Puoi Scegliere tra i tanti modelli disponibili o richiedere una personalizzazione.
La Stampa su Carta Fotografica e la Plastificazione a Caldo Termosaldata, garantiscono brillantezza e una lunghissima durata ai tuoi ricordini.

Rinnovi



L’esumazione e l’estumulazione sono i metodi di sepoltura che, al termine del periodo di assegnazione (10 anni in terra e 30 per il loculo) rappresentano il termine della concessione, al quale, nel caso di loculo, può seguire un eventuale rinnovo. Il rinnovo della concessione ha un costo variabile che va da 200,00 € fino a 3.700,00 €. Le tariffe sono per altro riportate nel sito del (comune di Roma sotto la voce allegati.link cliccabile)


Per avere un preventivo corretto su quanto costa rinnovare la concessione di un loculo a Roma; chiama il 06.475.44.485 , Mercadante può fornirti un preventivo velocemente sulla base delle tue richieste!

Traslazione



La traslazione consiste nel trasferire una salma, oppure resti mortali o ceneri, da un loculo, un ossario, un cinerario ad altra sepoltura, in cui il defunto abbia il diritto di essere tumulato.
La traslazione può essere autorizzata soltanto nei seguenti casi:


  • per trasferimento in tomba di famiglia;
  • per trasferimento fuori comune
  • al momento dell'esumazione per essere tumulato in un ossario o in un loculo
  • dopo la cremazione, per essere tumulato in un cinerario, oppure in un loculo in cui il defunto abbia diritto alla tumulazione;


al momento della tumulazione di una salma in un loculo doppio, concessione che é costituita da due loculi sovrapposti, i famigliari possono chiedere di traslare, nel loculo libero, un defunto già tumulato in altra concessione, per tenere vicine due salme. Il rapporto di parentela dei due defunti presuppone preesistenti legami di famiglia o di convivenza.


Tutte le traslazioni di salme, resti mortali o ceneri devo essere esplicitamente autorizzate dall'Ufficio di Polizia Mortuaria. Il loculo eventualmente abbandonato viene restituito obbligatoriamente al comune.

Trasporti Nazionali ed Internazionali



Trasporti Funerari: Connettendo Luoghi, Onorando Vite


I nostri servizi di trasporto funerario offrono un collegamento prezioso tra luoghi e culture, garantendo che i cari defunti raggiungano il loro luogo di riposo finale con dignità e rispetto, sia a livello nazionale che internazionale.


Trasporti Nazionali:
Quando si tratta di un trasporto all'interno del paese, ci prendiamo cura di ogni dettaglio:
  1. Pianificazione Attenta: Organizziamo il trasporto con una pianificazione meticolosa, assicurandoci che tutto sia preparato per il viaggio.
  2. Rispetto dei Requisiti: Ci assicuriamo di seguire tutte le normative e le leggi in vigore per un trasporto sicuro e conforme.
  3. Sensibilità e Cura: Capiamo che questo è un momento delicato, quindi trattiamo ogni passo con sensibilità e rispetto.


Trasporti Internazionali:
Quando la distanza supera i confini nazionali, ci impegniamo ad assicurare che il caro defunto raggiunga il suo luogo di riposo con la massima cura:
  1. Coordinamento Globale: Abbiamo una vasta esperienza nella pianificazione di trasporti internazionali e lavoriamo con una rete globale di partner fidati.
  2. Documentazione Dettagliata: Forniamo la documentazione necessaria per il trasporto attraverso le frontiere e ci assicuriamo che tutto sia in regola.
  3. Rispetto delle Culture: Rispettiamo le diverse culture e le esigenze specifiche relative ai riti funerari internazionali.
Sia che si tratti di un tragitto nazionale o di un viaggio internazionale, i nostri servizi di trasporto funerario sono progettati per alleviare il peso logistico da voi e per garantire che il vostro caro raggiunga il suo ultimo luogo di riposo con la massima considerazione e attenzione.

Tumulazione



La tumulazione è il tipo di sepoltura in manufatti appositamente costruiti all'interno dei cimiteri e si dividono in:


  • Tombe di famiglia con concessione di 75 anni;
  • Loculi con concessione di 30 anni;
  • Cellette ossario/cinerarie con concessione di 99 anni.


Per i cimiteri del comune di Roma, possono fare richiesta di concessione di loculo i familiari di un defunto.


La concessione di cellette ossario o cinerarie, loculi singoli o a due posti è sempre nominativa e gli assegnatari non possono essere sostituiti da altri.


I pagamenti degli importi previsti dalla tariffa per le concessioni delle sepolture, le spese contrattuali, ed altro devono essere effettuati all'atto dell'assegnazione.


Allo scadere delle concessioni cimiteriali o su esplicita richiesta da parte dei familiari si può provvedere alla rimozione del feretro dalla sepoltura per altra destinazione (estumulazione).


E' prevista inoltre l' estumulazione, per gravi carenze di spazi e di esigenze di pubblico interesse, delle salme tumulate nei loculi perpetui con sepoltura da oltre cinquant'anni e la conseguente revoca della concessione.


Servizi Aggiuntivi

Allestimento Camera Ardente



Allestiamo camere ardenti a Roma e provincia.
Le camere ardenti potranno essere predisposte in abitazioni, in strutture sanitarie o di ricovero, in ambienti pubblici o privati concessi allo scopo.
I nostri addobbatori prepareranno la stanza curando ogni dettaglio per offrire un ambiente accogliente e discreto, adatto ad ospitare parenti ed amici. Il nostro compito è quello di creare un ambiente che offra un’atmosfera rispettosa della tradizione, delle credenze e dei sentimenti della famiglia.  
La nostra impresa funebre dispone di una vasta scelta di arredi funebri per addobbare il luogo in cui si svolge la veglia funebre. Mettiamo a disposizione croci, tappeti, candelabri, vasi, leggii, cavalletti ed ogni altro elemento d’arredo.
La camera ardente, o cappella, è il luogo in cui viene esposta la salma nel periodo tra il decesso e la definitiva sepoltura ed è il luogo dove parenti ed amici potranno raccogliersi insieme per pregare, riflettere e rendere l’ultimo saluto alle spoglie mortali del proprio amato.

Allestimento Floreale



Allestimento Floreale: Esprimere Emozioni attraverso i Fiori


Durante la funzione commemorativa, gli allestimenti floreali assumono un ruolo speciale nel comunicare emozioni e omaggiare la vita di chi è venuto a mancare. I fiori, con la loro bellezza e simbolismo, diventano un modo tangibile per esprimere affetto, rispetto e ricordo.


Simboli di Affetto: Ogni composizione floreale è curata per riflettere l'amore e l'affetto che si sente per il defunto. Ogni petalo, ogni colore, comunica un messaggio di rispetto e commiato.


Omaggio Personale: Gli allestimenti floreali possono essere personalizzati per riflettere la personalità e le passioni del defunto. Dalle tonalità di colore alle varietà di fiori scelti, ogni dettaglio parla della vita che è stata vissuta.


Conforto e Bellezza: Durante momenti difficili, i fiori portano conforto attraverso la loro bellezza e fragranza. Creano un'atmosfera serena e riflettono la luce che il defunto ha portato nelle nostre vite.


Ricordo Duraturo: Gli allestimenti floreali possono essere portati successivamente in altri spazi, diventando un ricordo tangibile e duraturo della persona amata.


Sia che si tratti di una cerimonia intima o di un grande raduno, i nostri allestimenti floreali sono realizzati con cura per aggiungere significato e bellezza al vostro tributo. Lasciate che i fiori parlino delle emozioni che le parole spesso non riescono a esprimere.

Luce Votiva



L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
Il Comune si occupa anche della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato al Comune che si impegna a sostituirla.
Le lampade e le luci votive possono essere attivate su ogni lapide del cimitero (celle, ossario, campo comune, urne cinerarie, colombari e tombe di famiglia) e hanno la stessa durata della concessione della sepoltura. 
Per chiedere l'installazione di lampade o luci votive occorre essere parenti o affini del defunto oppure del concessionario.
Tramite ditta autorizzata e di fiducia, chi ha chiesto l'attivazione del servizio deve inoltre far installare preventivamente il portalume sulla lapide.
L'attivazione del punto luce può essere chiesta quando si presenta la domanda di concessione, al momento dell'assegnazione del posto o anche successivamente.
Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la sorveglianza, la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.
La fattura annuale sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.


Il servizio di luce perpetua a Roma è gestito da Areti
Gestisce il servizio di illuminazione votiva per i cimiteri di Roma ad esclusione del cimitero Laurentino.

Manifesti a Lutto



Il manifesto funebre è una comunicazione, fatta dalla famiglia del defunto, alle persone del circondario che potrebbero essere interessate a venire a conoscenza del decesso e a partecipare al rito funebre. 
Per questo motivo, si tratta di un vero e proprio foglio stampato che viene generalmente affisso nel quartiere di residenza.
La funzione del manifesto è chiara: comunicare l’avvenuto decesso.
Le informazioni contenute all’interno del manifesto funebre sono diverse. Sono presenti i nomi dei famigliari e dei parenti più stretti, nonché le indicazioni utili sulla data e il luogo della cerimonia. Inoltre, è possibile personalizzare il manifesto aggiungendo una frase di cordoglio dedicata. 
Il termine manifesto funebre è facilmente confondibile con altri due termini che delineano comunicazioni simili e da cui il manifesto stesso deriva. La prima è l'epitaffio, ossia l’iscrizione funebre che aveva, già dall’Antica Grecia, lo scopo di ricordare in modo memorabile la persona deceduta. In questo caso parliamo di un’iscrizione tombale. 
Infine, in ambito funerario potresti sentir parlare di epigrafi funebri. Con il termine epigrafe si fa sempre riferimento alle iscrizioni tombali utilizzate fin dall’epoca dei romani. 
Le epigrafi si occupano di segnalare il luogo di sepoltura e al loro interno possono essere inseriti gli epitaffi, ossia le iscrizioni aggiuntive che ricordano il nome del defunto e un pensiero in sua memoria, che nell’antichità poteva essere un vero e proprio componimento poetico.  



Onoranze Funebri


Onoranze Funebri Mercadante s.r.l.s.
Via della Villa di Livia, 119 - 00188 Roma
P.Iva 15956671000
N° R.E.A. 1625951
Telefono: 06 475 44 485
Paolo 339 20 696 01
Federico 346 23 995 95
Matteo 333 43 108 37

Mercadante


Powered by: ICiTy - Social Urban Experience

Contattaci

06 475 44 485

346 23 995 95